E-Procurement: la frontiera dell’approvvigionamento online

E-procurement, Approvvigionamento online, logistica integrata Agenzie Riunite

E-Procurement: ridurre tempi e costi di approvvigionamento in 1 click

L’approvvigionamento via web (e-procurement) permette di acquistare beni e servizi necessari per la propria attività in modo automatico, selezionando i fornitori più competitivi con sostanziale risparmio di tempo e denaro.

Cosa offre l’E-procurement

Con e-procurement non si intende solo la comunicazione elettronica tramite mail, ma un processo che integra in un’unica soluzione tutti i processi d’acquisto.

Le possibilità che offre sono molteplici:

Automazione dei processi interni: selezione dei fornitori tramite cataloghi on-line con relativa consultazione della documentazione legata ai contratti. Le fasi di approvazione interna, come le richieste di acquisto e l’elaborazione degli ordini, vengono automatizzate e completate via web. È possibile inoltre controllare mediante applicazioni lo stato di avanzamento degli ordini in tempo reale.

Realizzazione di un sistema d’acquisti personalizzato: 1) un sistema diretto tramite la creazione di contratti standard con quantità e prezzi già negoziati con fornitori abituali; 2) un sistema gestito tramite scambi commerciali on-line o Marketplace che offrono flessibilità dell’offerta e chiarezza del prezzo, grazie alla collaborazione tra acquirenti e venditori.

Come avere successo con l’E-procurement

L’E-procurement si basa sull’introduzione di applicazioni e strumenti che hanno bisogno di uno o più server e soprattutto di una rete efficiente e sicura. Non è quindi un procedimento immediato, ma serve una buona pianificazione e una fase di apprendimento delle funzionalità. Il risultato finale, però, sarà davvero sorprendente con una sensibile riduzione dei costi, un miglioramento del flusso di informazioni e semplificazione del processo d’acquisto.

Scopri l’offerta completa della logistica per e-commerce. Lo studio di fattibilità te lo offriamo noi!

Contattaci e raccontaci il tuo progetto!