Logistica 3PL: cos’è e come funziona?

3PL – Third party logistics – è un servizio che consente di esternalizzare la logistica a 360° dal deposito, fino alla consegna. Una società di logistica 3PL fornisce quindi un numero illimitato di servizi logistici: trasporto, magazzino e stoccaggio, previsioni di inventario, evasione degli ordini, imballaggio e spedizioni.

Affidarsi a una società che fornisce questo tipo di servizi non è solo una scelta strategica, ma ha anche numerosi vantaggi.

I vantaggi di affidarsi a una società 3PL:

1 – Tempo e risorse da concentrare su altri aspetti aziendali: affidando la logistica a una 3PL si ha il grande vantaggio di potersi concentrare su altre attività come vendite, marketing e sviluppo del prodotto.

2 – Riduzione dei costi: lavorando con i corrieri per conto di più clienti, una 3PL può negoziare i prezzi in base al volume e alla frequenza degli ordini, esercitando una maggiore leva sulle compagnie di trasporto rispetto ai singoli spedizionieri. Inoltre, affidare esternamente magazzino e stoccaggio permette l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei costi.

3 – Gestione ottimale dell’attività: la maggior parte delle aziende subisce fluttuazioni della domanda durante tutto l’anno. L’utilizzo di una 3PL consente di gestire picchi e depressioni in modo più efficace senza dover impegnare il capitale quando non è necessario.

4 – Spedizioni veloci: ormai i clienti attendono l’arrivo del pacco entro 24 ore dall’ordine. L’utilizzo di un fornitore di servizi logistici di terze parti consente di offrire spedizioni veloci, puntuali e sicure con consegne 365 giorni l’anno in tutto il mondo. Una customer experience di livello!

5 – Si ottengono competenze e conoscenze immediate nel settore: stoccaggio, spedizione e tutti gli altri servizi logistici necessitano di tempo e competenze. Affidare il processo a un’Azienda 3PL con logistica integrata a 360°, può davvero fare la differenza.

6 – Gestione delle pratiche internazionali: per le vendite internazionali, una 3PL può occuparsi di documentazione, dogane, dazi e altri problemi che possono insorgere ai confini tra Stati. La risoluzione in tempi rapidi di queste problematiche evita di subire ritardi nelle spedizioni e quindi un dispendio non calcolato di costi e risorse.

 

Come scegliere una logistica 3PL?

Per scegliere la 3PL più adatta, vanno considerate diverse variabili:

–  Volumi attuali e futuri: è essenziale scegliere una 3PL in grado di gestire il volume attuale, ma anche il volume futuro, in caso di picchi nelle vendite. Una 3PL deve essere in grado di gestire l’attività anche quando è alla massima velocità!

–  Prestazioni aziendali: è necessario raccogliere informazioni sull’infrastruttura di spedizionieri utilizzati per le consegne e capire come vengono gestiti gli eventuali ritardi.

–  Tecnologia compatibile: è importante scegliere un’azienda all’avanguardia, pronta all’integrazione con i software eventualmente già in uso, assicurandosi che la tecnologia del provider 3PL funzioni con il proprio modo di lavorare.

 

Noi di Agenzie Riunite siamo una Logistica 3PL. Forniamo un elevato numero di servizi inerenti alla logistica della catena di approvvigionamento, mettendo al servizio del nostro cliente risorse, tecnologiche ed esperienza accumulata negli anni.

Garantiamo un servizio efficiente, rapido e integrato efficacemente all’interno della Supply Chain esistente. Il nostro obiettivo è portarvi vantaggi in termini di diminuzione dei costi, riduzione dei rischi, miglior gestione del tempo e ottimizzazione delle risorse.

 

Vuoi affidare la tua logistica a noi?

Contattaci e raccontaci il tuo progetto!

Scopri tutti i nostri servizi di logistica



Lascia un commento