Logistica per Natale e Black Friday: il periodo caldo delle spedizioni

Quando le temperature iniziano a calare il termometro logistico inizia a salire vertiginosamente, segnando di fatto il periodo più caldo dell’anno!

Da Ottobre a Gennaio lo stress sugli attori dell’e-commerce è al massimo, con picchi più alti per il Black Friday e per la corsa agli acquisti natalizi.

Come gestire al meglio la logistica per Natale e Black Friday? Esternalizzandola!

Esternalizzare la logistica per Natale e Black Friday: ecco perché conviene

Cominciamo col dire una cosa tanto semplice quanto fondamentale: il cliente online è ESIGENTE!

Le spedizioni veloci sono ormai diventate una consuetudine. Il consumatore si aspetta che il suo acquisto arrivi in 24 ore a casa, con tracciamento, imballo perfetto e nessuna problematica in caso di reso della merce. L’esperienza d’acquisto,in sostanza,ha raggiunto uno standard elevato.

Esternalizzare la logistica permette di affidare queste “preoccupazioni” a chi lo fa di lavoro, contenendo i costi e dedicando il tempo unicamente alle attività principali per far crescere il tuo business, come pubblicità e vendita del prodotto.

Le tappe dell’esperienza d’acquisto perfetta

1 – Spedizioni rapide

Il primo step per superare al meglio questo periodo è garantire tempi di spedizione rapidi.

Le spedizioni sono decisive nella scelta d’acquisto e nella fidelizzazione del cliente. Un ordine e-commerce che arriva a casa nei tempi stabiliti è la miglior pubblicità possibile per la propria azienda. E’ È quindi un aspetto da curare in modo prioritario!

2 – Packaging personalizzato ed eco-friendly

L’imballaggio deve sicuramente proteggere la merce e mai come in questi anni ha assunto un valore importante per la brand identity. L’occhio vuole la sua parte: la personalizzazione del packaging non è più una semplice possibilità, ma una vera necessità.

Spedizioni veloci, ma anche belle, emozionanti e coinvolgenti. Una box, un imballaggio, una scatola devono provocare entusiasmo nel consumatore. Ansioso di ricevere il prodotto, l’acquirente deve rimane stupito positivamente dalla cura dei dettagli e dalla composizione dell’ordine.  Questo permette di differenziarsi e farsi ricordare dal cliente.

Il packaging personalizzato dev’essere inoltre eco-friendly. La sostenibilità è un tema fondamentale: la ricerca e l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili al 100% per gli imballaggi è tra i fattori che spingono l’acquirente all’acquisto.

Il dato è confermato anche dai numeri: 1 italiano su 3 ritiene indispensabile acquistare da brand con un’impronta eco-sostenibile!

3 – Customer service

L’assistenza clienti è un servizio che dà un plus all’esperienza d’acquisto. Accompagnare il cliente per tutto il processo, dall’acquisto alla ricezione dell’ordine fino al post-vendita rafforza la sicurezza e la credibilità del brand.

Insieme a spedizioni e packaging, un eccellente customer service attivo 365 giorni l’anno è uno dei motivi che fanno propendere per il riacquisto su un determinato e-commerce.

4 – Gestione dei resi

Il reso è una procedura che richiede una precisa e attenta gestione. Dato che infonde sicurezza nell’acquisto online, un efficiente processo di resi, rimborsi e cambi è un fattore molto gradito al cliente. La possibilità di restituire il prodotto acquistato in modo semplice e veloce è un dato molto influente sulla decisione dei consumatori.

Ecco come possiamo gestire in maniera ottimale l’esperienza d’acquisto del tuo cliente: https://agenzieriunite.it/servizi/

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