Packaging personalizzato e sostenibile: strumento di protezione e marketing

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Il packaging al giorno d’oggi non si può limitare solo a proteggere la merce da umidità, luce, calore e altri fattori esterni. Oggi svolge un ruolo cruciale nel migliorare l’esperienza di acquisto, la notorietà del brand e i valori dietro il prodotto.

E’ dimostrato, infatti, come i 2/3 degli acquirenti siano influenzati dal packaging nelle decisioni di acquisto, soprattutto quando si parla di imballaggi ecosostenibili. Proprio per questo motivo c’è sempre più attenzione verso il packaging, uno strumento sempre più tecnologico e user friendly.

Come scegliere un imballaggio personalizzato e sostenibile

Come detto, il packaging è parte fondamentale dell’esperienza d’acquisto del cliente ed è uno strumento di incredibile efficacia in campo comunicativo. Il design deve essere studiato alla perfezione e deve racchiudere non soltanto gli elementi visivi che caratterizzano il marchio, ma anche i valori che lo rappresentano.

Un packaging personalizzato e sostenibile è un imballaggio composto da materie prime come carta, cartone o materie già derivate da processi di riciclo e completamente riciclabili. Ha un peso e un volume ridotto attraverso un utilizzo minimalista dei materiali d’imballaggio e una drastica riduzione degli strati senza ovviamente rinunciare a proteggere.

Un’indagine di Research and Markets ha evidenziato come la domanda di imballaggi sostenibili registrerà un valore di circa 440,3 miliardi di dollari entro il 2025, al ritmo di incremento annuo di circa il 7,7%. L’obiettivo dell’Unione Europea è raggiungere il 100% di packaging sostenibile entro il 2030. Un traguardo ambizioso.

Adottare un packaging green non significa solamente scegliere materiali sostenibili ma scegliere la soluzione più adatta alle esigenze aziendali.

Quali sono gli elementi da tener conto nella scelta del packaging?

  • Budget: la determinazione del budget è fondamentale per scegliere il packaging. Ci sono materiali molto d’impatto come vetro e le fibre naturali ma non sono economici, né per la produzione né per la spedizione. Esistono quindi molte opzioni economiche come il cartone alimentare che offre una ragionevole protezione dagli urti e interessanti opportunità di design.
  • Trasporto: bisogna sempre considerare la sua principale funzione di protezione! Il design può essere spettacolare ma se la confezione non funziona correttamente il packaging non può essere utilizzato. Quindi se il prodotto è ingombrante, delicato o ha una forma insolita, è importante considerare materiali progettati per essere resistenti.
  • Dimensioni: non solo materiali giusti e design accattivanti, bisogna anche considerare le dimensioni del prodotto che deve contenere. La confezione giusta per il prodotto che contiene ha un grande effetto sul risultato finale! Nel caso di prodotti disponibili in misure diverse, è possibile ridurre i costi progettando confezioni con dimensioni adattabili a diversi prodotti, risparmiando sulle dimensioni e sul design.

Italia leader nel riciclo del packaging

In Italia si guarda molto all’impatto ambientale. Degli imballaggi immessi sul mercato nel 2020, oltre il 73% è stato oggetto di riciclo. Dai dati rilasciati dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi su 13 milioni di tonnellate di confezioni immesse, 9,5 milioni sono state riciclate, superando ogni previsione. Questo è il tasso più alto di sempre per l’Italia, ed è stato ottenuto anche grazie alla crescita della raccolta differenziata urbana, che ha fatto da traino e non è stata messa in crisi dalle difficoltà causate dal lockdown e dalle restrizioni.

Questo trend ha permesso all’Italia di aver già raggiunto, con largo anticipo, gli obiettivi che l’Europa impone ai suoi Stati membri per il 2025, data entro la quale ogni Paese dovrà riciclare almeno il 65% degli imballaggi.

Da tempo noi di Agenzie Riunite abbiamo completamente adottato una filosofia green, in ogni settore della filiera. Utilizziamo solamente packaging composti tra il 75% e il 100% da materiale riciclato e totalmente riciclabili. Inoltre, tramite nostro partner fornitore di imballaggi, abbiamo la possibilità di creare packaging completamente personalizzati e sostenibili da zero su richiesta del cliente!

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Fonti: Logisticamente.it, Netcomm