Perché è così importante la logistica per e-commerce?

Il 2020 è stato l’anno del boom per gli e-commerce di ogni dimensione e settore. Un risultato che deve la sua crescita al distanziamento causato dalla pandemia, che ha “costretto” molte persone non avvezze all’acquisto online, ad affacciarsi per la prima volta all’e-commerce, non tornando più indietro.

La diffusione del digitale ha così innescato un circolo virtuoso con un maggior numero di spedizioni e movimentazione di pacchi di ogni tipo e dimensione, dando alla logistica per e-commerce un ruolo ancora più decisivo e centrale.

Questa “nuova normalità” ha ridisegnato completamente le abitudini di acquisto delle persone, in conseguenza di nuove routine di vita: alla logistica questo interessa molto, sia per il diretto coinvolgimento del retail che dell’eCommerce, sia per le ricadute sulla distribuzione e consegna delle merci.

 

I dati dell’e-commerce

Prima di addentrarci sul funzionamento della logistica per e-commerce, è bene dare qualche dato significativo sulla crescita del mercato elettronico.

Mentre il mondo si fermava per trattenere il fiato nel periodo di lockdown, l’eCommerce ha fatto balzi da gigante, imponendosi anche in Italia come risposta alle esigenze di molti. Pur essendo il nostro un Paese non particolarmente avvezzo alla tecnologia, il confronto dei dati di ricerca su un portale come Idealo tra il 2019 e il 2020 è impressionante: l’interesse per gli acquisti online è incrementato del 98,7%, il mercato dell’eCommerce è aumentato del 24%, con molti utenti al loro primo acquisto digitale.

In pochi mesi sono comparsi molti shop online di piccoli e medi esercizi commerciali ad arricchire il panorama dell’eCommerce, per la necessità di “sopravvivere” alla serrata del lockdown. Così anche il numero di nuovi e-shopper non è mai stato così alto; le restrizioni hanno infatti obbligato a trovare nuove modalità di approvvigionamento, diverse da quelle a si era abituati in precedenza.

Se prima del Covid si aveva una certa diffidenza sugli acquisti effettuati on line, adesso è aumentata la consapevolezza che questo canale distributivo sia importante e che si meriti il rispetto tanto quanto, se non addirittura di più del canale tradizionale.

 

L’importanza della logistica per e-commerce

Uno shop online ha il vantaggio di raggiungere un numero illimitato di clienti, dall’altro lo svantaggio di competere in un mondo in cui non si predilige (solo) la qualità e il prezzo del prodotto, bensì tutti i servizi connessi all’esperienza d’acquisto dell’utente: le spese, le modalità di reso e i tempi di spedizione. La logistica per e-commerce coinvolge tutti gli aspetti che non riguardano il prodotto, che, se resi performanti, permettono ai consumatori di vivere un’esperienza d’acquisto soddisfacente.

Disporre di una logistica per e-commerce capace di competere con gli standard a cui le persone sono abituate è l’obiettivo che bisogna ricercare per il proprio negozio.

I servizi della logistica per e-commerce

Le attività di magazzino sono il centro nevralgico per ogni e-commerce. Per questo la sua gestione ha bisogno di esperienza, mezzi e strumenti adatti ad assecondare le esigenze delle aziende e dei clienti finali. Spetta alla logistica fornire una gestione organizzata e consapevole del magazzino per la ricezione, lo stoccaggio, il controllo scorte per finire con il trasporto e la distribuzione del prodotto. Ma non solo: il servizio si può ampliare a tutte le attività di supporto del cliente dalla fase di acquisto fino al post-vendita. Per questo motivo, sempre più aziende affidano in outsourcing la gestione del magazzino e-commerce.

Perché esternalizzare la logistica?

Esternalizzare la logistica e-commerce significa affidare ad aziende esterne tutti i passaggi della logistica e della gestione del magazzino, diventando a tutti gli effetti partner commerciali dell’attività.

Affidare la logistica e-commerce in outsourcing significa sollevarsi dalle incombenze legate alla ricezione, allo stoccaggio, all’organizzazione e gestione del magazzino fino all’imballaggio, all’etichettatura e alla distribuzione delle merci vendute. Il risparmio economico è evidente perchè permette di abbattere tutti i costi fissi dell’azienda (infrastrutture, personale ecc.) permettendo di concentrarsi esclusivamente sul prodotto e sulla sua promozione.

Logistica e-commerce di Agenzie Riunite e Dotlog

Noi di Agenzie Riunite e Dotlog forniamo da diversi anni tutti questi servizi ai nostri clienti, con la possibilità di specializzazione su tutte le lavorazioni che prevedono una personalizzazione “su misura” della merce, per rendere unico ogni acquisto.

Inoltre nei nostri magazzini e-commerce la gestione logistica è integrata. Questo significa che grazie all’utilizzo di software evoluti mettiamo a disposizione dei clienti il pieno controllo dei processi aziendali: ogni lavorazione è tracciata e messa a disposizione in tempo reale in modo da essere sempre aggiornati ed informati sullo stato di avanzamento degli ordini, delle lavorazioni e delle spedizioni.

 

Scopri tutti i nostri servizi di logistica

Contattaci e raccontaci il tuo progetto!