Quanto è importante il Customer Service nella logistica per E-commerce?

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Partiamo dalla definizione: Il Customer Service è l’insieme di azioni atte a soddisfare le esigenze dei clienti, potenziali ed attuali. E’ un servizio indispensabile per garantire un’ottima esperienza di acquisto e per fidelizzare il cliente.

Un consumatore tornerà ad acquistare in un determinato e-commerce sia per la qualità del prodotto sia per l’assistenza fornita in ogni fase d’acquisto!

Non a caso, Il 50% delle aziende italiane ritiene che migliorare la soddisfazione dei clienti sia la principale priorità di business. E attraverso il customer questo è possibile!   

Customer Service a 360°

Il Customer Service non si limita ad assistere il cliente per la scelta del prodotto, ma fornisce supporto soprattutto nel post vendita.

I clienti si aspettano di interagire direttamente con il brand, nelle modalità che preferiscono mediante l’utilizzo di diversi canali (Email, social, telefono ecc.). È un reparto estremamente importante per l’azienda: necessita di forte attitudine alla comunicazione, ai rapporti interpersonali e alla comprensione delle esigenze. La tempestività nel rispondere alle richieste poi, è elemento cardine per un servizio di livello.

Ma quali sono le operazioni più importanti di un Customer Service per l’e-commerce?

Nella logistica per e-commerce, l’assistenza entra in gioco durante la spedizione e la consegna fisica del pacco. Nella fase post-vendita, di particolare importanza è la gestione di resi ed eventuali reclami, ma anche le mail/telefonate di conferma e sondaggio sull’esperienza d’acquisto per limitare il numero dei resi e fidelizzare il cliente!

Offrire un customer service di livello incrementa il valore e la fiducia verso il brand, valori che possono influenzare la scelta d’acquisto, anche più del prezzo.

Customer Service: non solo telefonate

Come visto, l’attività del customer service non si limita solamente a una semplice assistenza telefonica. Si tratta invece di una serie di attività molto più articolate e complesse, che garantiscono la qualità dei processi.

Queste sono le attività che effettuiamo:

Attività di comunicazione

  • Invio al cliente di tutte le informazioni relative agli ordini in entrata, in lavorazione e in uscita.
  • Invio al cliente dei controlli inventariali e delle eventuali mancanze e/o danneggiamenti di magazzino.
  • Segnalazione di eventuali anomalie ai clienti e ai corrieri (giacenza, smarrimenti, ritardi.).
  • Pianificazione degli ordini con particolari criticità in accordi con il cliente.

 Attività di controllo

  • Controllo della correttezza dei dati delle spedizioni su richiesta dei clienti.
  • Controllo delle spedizioni estere, indicando le tariffe per preventivi e i relativi tempi di spedizione.
  • Controllo delle spedizioni in contrassegno.

 Attività di Gestione

  • Gestione di tutte le richieste di clienti e corrieri.
  • Gestione dei resi.
  • Collaborazione con il personale di magazzino per lo scambio di informazioni relativo all’uscita della merce e/o preparazioni particolari.
  • Inserimento manuale degli ordini per i clienti che non hanno realizzato un’interfaccia informatica o per ordini extra sito e-commerce.

Il nostro Customer service offre una vasta gamma di servizi. L’ obiettivo è fornire assistenza completa con risposte tempestive ed esaustive mirate alla totale soddisfazione del cliente.

Lo sosteniamo fortemente: un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato!

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